Numerosi lettori di Viking Connection hanno scritto per chiedere se il luogo del delitto – Taneto di Gattatico – sia una località veramente esistente oppure una cittadina immaginaria come la “Vigata” del Commissario Montabano di Camilleri, il cui nome fosse stato magari ispirato dal capolavoro “Gattaca” di Andrew Niccol, visto che anche in quel caso la genetica aveva un ruolo rilevante nella trama.
Taneto di Gattatico
Cliccare sull’ immagine per visualizzarla a pagina intera
.

Pur sapendo di deludere alcuni di voi, devo dirvi che Taneto di Gattatico esiste realmente e si trova in provincia di Reggio Emilia e, anzi, il 26 giugno 2014 l’Amministrazione Comunale ha gentilmente ospitato la presentazione del romanzo alla cittadinanza nell’ambito della manifestazione EstArte – Libri in vetrina. Vi dirò di più, se andate su Wikipedia vedrete che Taneto ha origini molto antiche ed è citata più volte in fonti romane. Allo stesso modo, numerose fonti storiche attestano la presenza in loco del terrapieno circolare simile ai trelleborg vichinghi che ha ispirato la trama del romanzo.
Ciò detto, i fatti di sangue ivi narrati sono di pura fantasia, gli abitanti sono gioviali ed accoglienti come solo gli emiliani sanno essere. Quindi, come si dice in questi casi: “qualsiasi riferimento a fatti o personaggi reali (di Taneto) è puramente casuale….

Come sempre, grazie per il tuo supporto e per i commenti che vorrai postare. Mantieni monitorato il sito e la pagina Facebook del romanzo per essere sicuro di non perderti le curiosità su questo libro e l’uscita dei prossimi romanzi. Non dimenticare di scrivermi e farmi avere i tuoi giudizi, critiche e pensieri in libertà e farò il possibile per risponderti non appena possibile – I L Federson

2 Responses to “Taneto di Gattatico non è Vigata”

  • Barbara:

    Esiste, esiste 🙂
    Venite a trovarci, nella campagna ci sono i Fontanili da visitare.
    Una risorgiva, o fontanile, è una sorgente di acqua dolce di origine naturale tipica dei terreni di piana alluvionale, come gran parte delle pianure italiane.
    I fontanili o risorgive sono caratterizzati da flora e fauna tipiche.
    http://www.riservavallere.it/

    Inoltre, per mangiare, potete trovare un buona pizzeria, un’ottima trattoria e un circolo ARCI molto famoso.

  • I simply want to tell you that I’m new to weblog and seriously loved this web blog. Probably I’m planning to bookmark your website . You really have awesome article content. Regards for revealing your website.

Leave a Reply

Calendario
December 2018
M T W T F S S
« Jul    
 12
3456789
10111213141516
17181920212223
24252627282930
31  
Archivi