Il 12 luglio 2016 si è svolta la presentazione di Viking Connection ai Musei Civici di Reggio Emilia nell’ambito della XVII rassegna Cinema tra le rovine intitolata “VIKING CONNECTION: arrivano I Vichinghi!”
La presentazione di Viking Connection ai Musei Civici di Reggio Emilia si è svolta nel suggestivo chiostro dei marmi romani, dove il pubblico spero abbia gradito la ricostruzione delle ragioni che mi hanno indotto ad ambientare a Reggio Emilia un racconto noir / giallo che si apre con un efferato delitto dalle dinamiche molto simili all’omicidio rituale vichingo dell’aquila di sangue. Durante il dialogo con il pubblico sono state toccate alcune curiosità storiche e la somiglianza di un misterioso manufatto con le fortezze circolari vichinghe denominate “Trelleborg”.
Al termine della presentazione si è svolta la proiezione del film “I Vichinghi” di R. Fleischer del 1958, che ha contribuito a rendere ancora più speciale e godibile la serata.
Ringrazio i Musei e l’Ufficio Cinema del Comune di Reggio nell’Emilia per avere organizzato e ospitato la presentazione di Viking Connection ai Musei Civici di Reggio Emilia e di avere dato alla prestigiosa rassegna “Cinema tra le rovine” di quest’anno proprio il titolo del mio racconto. Un ringraziamento particolare va al Responsabile delle collezioni archeologiche ed etnografiche dei Musei Civici – il dott. Roberto Macellari – per l’invito, la bella introduzione, il lusinghiero giudizio da lui espresso su Viking Connection e per gli spunti offerti per futuri racconti della serie “Le indagini del maresciallo Ferretti”
Un grazie a tutti coloro che con la loro attenta partecipazione hanno contribuito alla riuscita della serate e a chi vorrà postare commenti.
Mantieni monitorato il sito e la pagina Facebook del romanzo per essere sicuro di non perderti le curiosità sui prossimi eventi e sui miei libri già disponibili in libreria e sull’uscita dei prossimi.
Non dimenticare di scrivermi e farmi avere i tuoi giudizi, critiche e pensieri in libertà… e farò il possibile per risponderti non appena possibile – I L Federson