Menu Close

Viking connection non è un instant book su “mafia capitale”

Viking Connection non è un instant book su “mafia capitale

Nonostante le numerose analogie tra i fatti di cronaca di questi giorni a Roma e la trama del romanzo, ci tengo a precisare che Viking Connection – il primo giallo della serie “Le indagini del maresciallo Ferretti” – non è un instant book sullo scandalo “mafia capitale“. Il romanzo è uscito nella primavera del 2014, quindi prima che i (per quanto simili) riferimenti alla malavita organizzata, agli intrecci politici, alle cooperative, alle connivenze con la politica, ai servizi segreti deviati, ecc. fossero conosciuti.

Viking connection non è un istant book su mafia capitale

Cliccare sull’ immagine per visualizzarla a pagina intera

La trama di Viking Connection, seppure inevitabilmente influenzata da fatti di cronaca italiani dal dopoguerra ad oggi, è frutto di pura fantasia. Occorre dire, tuttavia, che la realtà della cronaca italiana supera spesso la più fervida immaginazione e, quindi, è facile trovare nei miei romanzi analogie con delitti, misteri, complotti, intrighi e personaggi noti, alcuni dei quali sono espressamente citati. Si può dire che nessuno dei fatti da me narrati – per quanto inverosimile possa sembrare al lettore – non trovi almeno un precedente nella storia contemporanea italiana e, per approfondimenti, rinvio ai post del mio blog. Allo stesso tempo, il lettore più attento non mancherà di cogliere numerose citazioni di grandi autori italiani (ad es.: Guareschi, Sciascia, Camilleri, Eco) che hanno influenzato la mia conoscenza del “Bel Paese” e della sua ricca letteratura.

In ogni caso, auspico che gli inquirenti e le forze di polizia coinvolti nell’indagini di #MafiaCapitale – ai quali va tutta la mia stima – abbiano migliore fortuna di quella dei protagonisti del mio romanzo…

Come sempre, ti ringrazio per il tuo supporto e per i commenti che vorrai postare. Mantieni monitorato il sito e la pagina Facebook del romanzo per essere sicuro di non perderti le curiosità e l’uscita dei prossimi romanzi. Non dimenticare di scrivermi e farmi avere i tuoi giudizi, critiche e pensieri in libertà e farò il possibile per risponderti non appena possibile – I L Federson

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *