Viking Connection non è un istant book sull’operazione “Aemilia”.
Molti di voi hanno rilevato “numerose e preoccupati similitudini” (cito testualmente dall’ultimo messaggio ricevuto) tra i fatti narrati nel romanzo giallo Viking Connection – il primo della serie “Le indagini del maresciallo Ferretti” – e quelli descritti dalle recenti cronache giudiziarie circa l’arresto di oltre 100 presunti affiliati alla criminalità organizzata in provincia di Reggio Emilia.
Cliccare sull’ immagine per visualizzarla a pagina intera
Nonostante l’ambientazione del romanzo coincida quasi specularmente con il territorio d’indagine della maxi-operazione antimafia “Aemilia”, che lo scrivente fosse (al pari di tanti di noi) bene al corrente della crescente influenza della malavita organizzata a Reggio Emilia ed in Emilia-Romagna, e le indubbia analogie tra il modus operandi dell’organizzazione criminale citata nel romanzo e quello delle cosche, la trama è frutto di pura fantasia.
Occorre dire, tuttavia, che la realtà della cronaca italiana supera spesso l’immaginazione e, quindi, è facile trovare nei miei romanzi analogie con delitti, misteri, complotti, intrighi e personaggi noti, alcuni dei quali sono espressamente citati. Si può dire che nessuno dei fatti da me narrati – per quanto inverosimile possa sembrare al lettore – non trovi almeno un precedente nella storia contemporanea italiana e, per approfondimenti, rinvio ai post del mio blog.Viking Connection, inoltre, non è può essere considerato un instant book sull’operazione “Aemilia” in quanto il romanzo è uscito nella primavera del 2014, quindi quasi un anno prima degli arresti di politici, imprenditori, giornalisti, eccetera.
In ogni caso, auspico che gli inquirenti e le forze di polizia coinvolti nell’indagini di #Aemilia – ai quali va tutta la mia stima – abbiano migliore fortuna di quella dei protagonisti del mio romanzo…
Come sempre, ti ringrazio per il tuo supporto e per i commenti che vorrai postare. Mantieni monitorato il sito e la pagina Facebook del romanzo per essere sicuro di non perderti le curiosità e l’uscita dei prossimi romanzi. Non dimenticare di scrivermi e farmi avere i tuoi giudizi, critiche e pensieri in libertà e farò il possibile per risponderti non appena possibile – I L Federson